Il significato dei colori

Sei affidabile? Dillo con il blu!

Da diversi anni, ormai, sono moltissimi gli studi nell’ambito delle neuroscienze e della psicologia che confermano come i colori, se usati abilmente, nelle campagne pubblicitarie e nel marketing possano influenzare scelte, decisioni e percezione dei consumatori. 

L’utilizzo appropriato dei colori, tuttavia, non è una scelta così semplice. Il senso che acquisiscono è variabile in base ad una serie di fattori, situazioni, contesti in cui essi vengono inseriti nonché a seconda del gusto personale dei soggetti e delle loro esperienze passate.

Vogliamo quindi porci una domanda, alla quale proveremo a dare risposta in questo articolo: “Quale effetto può produrre, nel consumatore, l’uso di un determinato colore all’interno di una campagna pubblicitaria, di un’immagine o di un video?”

I colori condizionano le nostre scelte

 

Gli studi sulla materia sono numerosi e i dati riportano risultati pressoché unanimi: quasi il 93% dei consumatori riconosce di essere influenzato dai colori durante le decisioni di acquisto, ritenendolo uno dei fattori principali su cui basare le proprie decisioni. Chiaramente, viene da sé, è la conferma di quanto detto poco fa: la scelta e l’uso sapiente dei colori, nel marketing e nella comunicazione, influenzano gli individui. Risulta quindi fondamentale per le aziende, scegliere il giusto colore per il proprio logo, per le proprie comunicazioni o per per i propri prodotti. 

 

Ciò nonostante, è fondamentale ricordare che le esperienze passate degli individui saranno un fattore decisivo per il successo di queste strategie. Solo nel caso in cui in cui un colore riporti alla mente esperienze positive allora l’individuò assocerà a quel colore sensazioni positive. È proprio per questo che le comunicazioni pubblicitarie dovranno tentare di rafforzare, attraverso l’uso dei colori, le opinioni che le persone hanno già elaborato nel corso della loro vita.

Il rapporto colore-emozioni

Rosso

Il rosso è il colore dell’amore, in grado di richiamare l’attenzione ed esprimere diversi significati: energia, allegria, potere, passione, forza, pericolo, eccitamento, azione e appetito.

Sarà quindi il colore tipico di quelle aziende che ritrovano la loro value proposition negli aggettivi sopracitati. 

Essendo in grado di esprimere pericolo e urgenza, viene spesso utilizzato per indurre i consumatori ad effettuare acquisti impulsivi. Non a caso, le scritte “SALDI” nei negozi, sono quasi sempre rosse.

Giallo

Il giallo è un colore che rappresenta ottimismo, giovinezza, felicità, cordialità, entusiasmo e chiarezza. 

Viene utilizzato spesso dalle compagnie energetiche perché esprime dinamismo e velocità, e negli ultimi anni ha conquistato anche molte banche che, nel tentativo di rivolgersi ad un pubblico sempre più giovane, hanno riscontrato un forte appeal delle nuove generazioni nei confronti di questo colore, caldo e radiante. 

Viene inoltre utilizzato nel settore dell’infanzia. Diversi studi hanno infatti dimostrato come sia in grado di indurre il pianto nei bambini. Inoltre, come il rosso, è in grado di stimolare l’appetito. Non a caso molte catene del settore alimentare e della ristorazione ne fanno uso. Basti pensare all’iconica “M” della catena di fast food americana “McDonald’s”. 

Attenzione però, il giallo è un colore che stanca facilmente. Meglio non abusarne.

Arancione

L’arancione viene usato spesso per esprimere amicizia e costruttività. É il colore degli ottimisti, della cordialità, dell’energia e della vitalità. Induce nel consumatore un senso di familiarità e di appagamento ed evoca fantasia, divertimento, giovinezza e senso di appagamento.  

Trasmettendo entusiasmo e allegria, viene spesso utilizzato da tutti quei brand che offrono garanzie e certezze, come le società di consulenza. Inoltre è molto diffuso anche tra le bevande energetiche.

Rosa

È il colore della femminilità, della dolcezza e del romanticismo. È associato anche ai bambini e ai prodotti per la cura del corpo e alle professioniste dell’immagine. È infatti il colore della pelle del corpo, dell’intimità e della delicatezza.

Viene prevalentemente utilizzato per i prodotti dedicati alla donna, ma è anche impiegato nel settore dolciario.

Blu

In grado di esprimere affidabilità, tranquillità e chiarezza, il blu è il colore più utilizzato per antonomasia in moltissimi settori.

Sarà il colore scelto da quelle aziende che si occupano di tematiche scientifiche e dagli istituti bancari. A conferma di ciò, nonostante sia il colore più freddo, è legato al concetto di fiducia e stabilità.

Inoltre è associato al cielo e all’acqua e viene utilizzato per comunicare naturalezza e luminosità.

Impossibile non citarlo in ambito social dove la fa da padrone. Facebook, Twitter e LinkedIn sono solo alcuni dei tanti esempi. 

Bianco

Il bianco simboleggia la purezza e la perfezione. È legato al concetto di pulizia, basti pensare al famosissimo “Mastro Lindo” o ai packaging della maggior parte dei prodotti per la sanificazione della casa. Infatti viene utilizzato per rappresentare gli ambienti sanitari. Esso inoltre è anche connesso al concetto di innocenza e minimalismo. 

Ne esistono oltre 60 tonalità.

Apple, una tra le più grandi aziende del settore tech nel mondo, si è legata a questo non-colore per celebrare il minimalismo su cui fonda le sue basi e la raffinatezza dei suoi dispositivi.

Nero

Il nero è da sempre accostato a raffinatezza, eleganza, lusso, forza e credibilità. É il terzo colore del business associato a situazioni formali e istituzionali. Viene utilizzato prevalentemente dai brand che offrono prodotti e servizi di fascia alta.

Lo ritroviamo spesso nel settore dell’abbigliamento e dell’alta moda, in quello della tecnologia e dell’automotive. 

È anche associato a rigore e mistero e, generalmente, è adoperato nel settore del fashion, dell’automotive e in quello hi-tech.

Verde

È il colore della salute, dell’ambiente, della natura, della crescita, del rinnovamento, della speranza, della novità, del relax e del benessere. Ne esistono oltre 100 tonalità, un perfetto mix tra il blu e il giallo, che gli tramandano gli attributi e le caratteristiche della calma, della salute mentale e della meditazione. 

Viene spesso utilizzato nei coupon e nei codici sconto per rassicurare il consumatore, nel settore alimentare, soprattutto in quello biologico e nel settore della sanità per esprimere il senso di benessere.

Cosa piace di più? …dipende!

Un fattore molto importante nella scelta del colore perfetto riguarda il sesso del pubblico a cui si vuole indirizzare una campagna di comunicazione o di marketing. Scoprire quali aspetti rivela della personalità di un individuo il colore preferito è un esercizio di stile tanto utile quanto divertente e la psicologia gioca in questo senso un ruolo fondamentale, poiché è in grado di fornirci informazioni utili sul modo di pensare dei consumatori. Premesso ciò è necessaria una precisazione: il criterio di scelta del colore per gli uomini e le donne è molto diverso.

Il colore più amato da entrambi i sessi è il blu. Gli uomini lo prediligono nella scelta dell’abbigliamento, mentre le donne preferiscono il nero. Essendo il colore del cielo, del mare e della verità, il blu. 

La differenza maggiore possiamo notarla nel viola, che registra un netto 0% negli uomini, ma invece è molto gradito dal genere femminile, con un sostanziale 23% che lo posiziona come secondo colore preferito. 

Un altro aspetto che differenzia i due sessi riguarda la tonalità e la brillantezza dei colori. Gli uomini prediligono colori scuri, ma luminosi, brillanti. Le donne invece sono più inclini ai colori chiari e tenui. 

Giunti al termine di questo articolo possiamo aggiungere che non siamo di fronte ad una regola assoluta e valevole in ogni contesto; tuttavia, prestare attenzione al sesso del consumatore target della propria azienda e utilizzare, per i propri prodotti, colori basati sulle preferenze di genere, sarà utile per creare campagne di comunicazione efficaci e di successo. 

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