È ufficiale… i Reels sono approdati su Facebook e sono disponibili sia per Android sia per iOS.
Dopo un primo beta-test solo per gli USA, Meta ha finalmente dato l’ok per l’arrivo dei reels in oltre 150 Persi del mondo tra cui l’Italia.
Zuckerberg ha deciso di affrontare i suoi principali avversarsi (TikTok e YouTube) a suon di brevi video non più solo con Instagram – dove i reels sono apparsi ormai da ben 2 anni – ma anche con Facebook aggiungendo qualche “piccola” sorpresa interattiva.
Ma cosa sono i reels? Perché sono così importanti per Facebook?
I reels sono dei brevi video (spesso in sequenza) della durata massima di 60 secondi. Un’importante caratteristica, che li ha resi da subito amatissimi dai Digital Creators, è la possibilità di essere creati, montati ed editati attraverso delle app (sia per Android sia per iOS) senza dover necessariamente utilizzare software di video editing esterni o troppo complessi.
L’importanza dei reels, che da oggi sono approdati anche su Facebook, ci viene spiegata direttamente dal CEO di Meta (Mark Zuckerberg) che, in un comunicato ufficiale, riporta testuali parole: “Reels è il nostro formato di contenuti in più rapida crescita e oggi lo stiamo rendendo disponibile a tutti su Facebook a livello globale. In più, i nuovi video sono visibili anche tramite Facebook Watch, e permettono a chi li crea di avere un maggiore guadagno, grazie a Reels Play“.
Più funzionalità
Facebook non ha solo introdotto i reels sulla sua piattaforma, ma ha deciso di renderli ancora più accattivanti e interattivi con una serie di nuove e interessanti funzionalità:
- Video Clipping: nei prossimi mesi, saranno disponibili nuovi strumenti di video clipping che semplificheranno la vita non solo ai Digital Creators, ma anche a chi con i reels non ci ha mai avuto a che fare!
- Remix: si può creare un reel accanto a un altro già pubblicato su Facebook. Quando si sceglie l’opzione “Remix“, si può creare un video che include tutto, o parte del reel di un altro Digital Creator.
- Reel di 60 secondi: si possono realizzare uno o più sequenze video della durata massima di 60 secondi.
- Bozze: a breve si potrà creare un reel scegliendo poi l’opzione “Salvarlo in bozza” e avere così la possibilità di modificarlo in seguito.
Guadagnare con i Reels è possibile
Meta ha deciso di creare un programma chiamato “Reels Play” investendo oltre un miliardo di dollari per supportare e (invogliare) i Digital Creators a realizzare reels su Facebook. A tutti quelli che otterranno visualizzazioni ed engagement migliori gli verrà versato un compenso fino a 35.000 dollari al mese.
Come sempre è nell’interesse di Zuckerberg (e dei creativi) favorire la monetizzazione dei contenuti, e i reels non fanno eccezione. Grazie al programma “Revenue Sharing”, gli autori godranno di un duplice meccanismo di guadagno che comprenderà le inserzioni pubblicitarie e il supporto diretto dei fan.
Il meccanismo pubblicitario si avvarrà inizialmente di 2 formati:
- Banner pubblicitari: appaiono come overlay (semi-trasparenti) nella parte inferiore di Facebook-Reel.
- Inserzioni con adesivi: immagini statiche posizionate in qualsiasi zona del video direttamente dal Digital Creator.
Le inserzioni consentiranno ai Digital Creators di vedere riconosciuto un guadagno sul loro lavoro e saranno un grande incentivo alla creatività di molte persone. Meta ha annunciato che entro la fine di marzo 2022, questi test saranno estesi non solo agli utenti USA e Canada, ma anche ai Creators dei Paesi dove le inserzioni in-stream sono disponibili (Italia compresa).
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